ConvenzioniConvenzione tra Jurado Clinching Tools e l’Università dell’Aquila

La Jurado Tools ha avviato una collaborazione con l’Università dell’Aquila, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE), nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Studi teorici e sviluppo di metodologie sperimentali per l’analisi ed il miglioramento del processo di giunzione mediante clinching”.
Si tratta di un accordo che conferma l’impegno della nostra azienda nello sviluppo di soluzioni tecniche sempre più avanzate, basate su ricerca scientifica, validazioni sperimentali e confronto continuo con il mondo accademico.

L’obiettivo principale della collaborazione è lo studio approfondito e l’ottimizzazione del processo di giunzione mediante clinching, sistema di unione delle lamiere già al centro delle tecnologie sviluppate da Jurado Tools. Grazie a questa partnership, verranno analizzati aspetti teorici e sperimentali con l’obiettivo di migliorare la qualità della giunzione, l’efficienza del processo e le prestazioni complessive delle attrezzature.

Nell’ambito dell’accordo, Jurado Tools istituirà borse di studio dedicate a studenti e ricercatori, oltre a prevedere visite, attività formative e stage presso la nostra sede, con la possibilità di accedere ai reparti aziendali, osservare le fasi produttive e partecipare allo sviluppo di nuove soluzioni.
L’intento è quello di favorire un dialogo costruttivo tra università e impresa, sostenendo la formazione di competenze tecniche specialistiche e promuovendo lo sviluppo di nuove professionalità nel settore della giunzione meccanica.

L’Università dell’Aquila, attraverso il Prof. Antoniomaria Di Ilio, docente ordinario di Tecnologia Meccanica e di Gestione dei processi tecnologici, diffonderà la conoscenza della tecnologia del clinching facendo uso delle attrezzature fornite da Jurado Tools per attività di ricerca e sperimentazione.
Parte dei lavori sarà oggetto di tesi e progetti di ricerca, con l’obiettivo di approfondire le potenzialità del metodo e proporre nuovi approcci per il miglioramento del processo.

Per un’ulteriore panoramica sugli studi condotti, invitiamo a consultare le pubblicazioni scientifiche redatte dal Prof. Di Ilio in collaborazione con il Prof. Lambiase e altri ricercatori, pubblicate su riviste internazionali di settore:

 

Deja un comentario